INFORMAZIONI GENERALI
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
OBBLIGO DEL CLIENTE
DEFINIZIONE DELL’ORDINE
MODALITA’ D’ACQUISTO
PAGAMENTO
CONSEGNA DEI PRODOTTI
GARANZIA DI CONFORMITA’ E PRODOTTI DIFETTOSI
DIRITTO DI RECESSO
MODALITA’ PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
RECLAMI
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
RINVIO
INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti Acu et Filo® effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito acuetfilo.it appartenente a Matilde Amendola, con sede a Rignano Flaminio (RM) 00068 in Via Sant’Abbondio 44B. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I contratti di vendita dei prodotti sul sito acuetfilo.it si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal Cliente ad Acu et Filo e quest’ultimo lo accetta. Acu et Filo invierà tempestivamente al Cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente. Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con Acu et Filo.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Acu et Filo ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

DEFINIZIONE DELL’ORDINE

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette ad Acu et Filo una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Acu et Filo comunicherà al Cliente l’ accettazione e la conferma dell’ordine.

MODALITA’ D’ACQUISTO

Il Cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche (i colori dei filati in foto sono indicativi e potrebbero variare in base al lotto disponibile al momento dell’ordine), al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito. Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna. Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il Cliente riceverà da Acu et Filo un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare PARTITA IVA e CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.

PAGAMENTO

Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.

Pagamento con bonifico bancario: Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:

IBAN: IT44L0306914603100000007153
Beneficiario: Matilde Amendola

Una volta concluso il vostro ordine, se scegliete questa modalità di pagamento, vi saranno indicate le coordinate bancarie per effettuare il bonifico, il quale deve pervenire entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla data dell’ordine, pena il decadimento di quest’ultimo. Superata, quindi, la scadenza sopra indicata l’ordine sarà annullato. Nella causale va indicato il numero dell’ordine e nome e cognome con il quale si è effettuato lo stesso. Per una migliore gestione vi chiediamo di inviare copia della contabile all’indirizzo email ordini(chiocciola)acuetfilo.it
Se scegliete questa modalità la spedizione avverrà soltanto dopo l’effettivo accredito sul nostro c/c.

Pagamento con carte di credito: Questa metodologia sarà gestita da Stripe e una volta selezionata vi basterà inserire i dati richiesti (numero carta, data di scadenza, codice segreto CVC) per procedere al pagamento. ACU ET FILO non può in alcun modo risalire alle informazioni relative alla carta di credito del cliente o alle altre modalità scelte all’interno del portale Stripe, pertanto, non può essere ritenuta responsabile per usi fraudolenti o addebiti illeciti.

Pagamento alla consegna: Per questa modalità di pagamento è previsto un supplemento di € 3,90 che sarà aggiunto al totale del vostro ordine. Al momento della consegna dovrete corrispondere al corriere l’importo in contanti, preferibilmente preciso perché potrebbe non avere il resto.

Pagamento con ricarica PostePay: Una volta concluso il vostro ordine, se scegliete questa modalità di pagamento, vi saranno indicati sia il numero della PostePay, sia nome e cognome, sia codice fiscale, necessari per procedere alla ricarica, che deve pervenire entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla data dell’ordine, pena il decadimento di quest’ultimo. Superata, quindi, la scadenza sopra indicata l’ordine sarà annullato. Per una migliore gestione vi chiediamo di inviare copia della ricevuta all’indirizzo email ordini(chiocciola)acuetfilo.it

Se scegliete questa modalità la spedizione avverrà soltanto dopo l’effettivo accredito sulla nostra carta.

Pagamento con Satispay: Una volta concluso il vostro ordine, sarete reindirizzati direttamente al sito di Satispay per procedere al pagamento. ACU ET FILO non può in alcun modo risalire alle informazioni relative ai dati inseriti all’interno del portale Satispay, pertanto, non può essere ritenuta responsabile per usi fraudolenti o addebiti illeciti.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

La merce acquistata, unitamente allo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione), è consegnata tramite corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal Cliente ad Acu et Filo. Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente (Acu et Filo).

GARANZIA DI CONFORMITÀ E PRODOTTI DIFETTOSI

Acu et Filo risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene purché il Cliente abbia conservato lo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione). Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Il consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. In caso di difetto di conformità, il consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Acu et Filo eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, accompagnata dallo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione), a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata ad Acu et Filo, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove Acu et Filo abbia accettato la richiesta del consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Acu et Filo non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta Acu et Filo, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove Acu et Filo abbia accettato la richiesta del consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate Acu et Filo.

DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, purché in ancora in possesso dello scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione), senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione accompagnata dallo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione) al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Matilde Amendola, Via Sant’Abbondio 44B – Rignano Flaminio (RM) 00068 ovvero tramite posta elettronica all’e-mail posta(chiocciola)pec.acuetfilo.it.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini e accompagnato dallo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione). Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per avvalersi del diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, non aperto, nella confezione originale completo di eventuali etichette, non utilizzato e accompagnato dallo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione).
L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del cod. cons.
Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.
Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

MODALITA’ PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione scritta accompagnato dallo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione) all’indirizzo della Acu et Filo mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Matilde Amendola, Via Sant’Abbondio 44B – Rignano Flaminio (RM) 00068 o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail posta(chiocciola)pec.acuetfilo.it.
Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il Cliente è tenuto a restituirlo a sua cura e spese ad Acu et Filo accompagnato dallo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione) entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene. Il bene va restituito a Acu et Filo completo di ogni parte ed evenutale accessorio o manuale di istruzioni e di tutto quanto in origine consegnato al Cliente, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unito lo scontrino (documento commerciale di vendita o prestazione). Le spese di restituzione del bene a Acu et Filo sono a carico del Cliente. Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle disposizioni contenute nella presente clausola, Acu et Filo è tenuta al rimborso delle somme versate dal Cliente. In particolare, Acu et Filo procederà gratuitamente alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo del bene spedito comprensivo delle spese di spedizione entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Questa operazione verrà effettuata tramite rimborso PayPal ove possibile ovvero accreditando la somma sul conto corrente bancario indicato dal Cliente .Acu et Filo ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal Cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Acu et Filo si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del Cliente.

RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà scrivere all’indirizzo di e-mail info(chiocciola)acuetfilo.it

Il Cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Roma e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.

RINVIO

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3 Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.